Incentivi nautica da diporto: proroga dello sportello per accedere ai contributi per la sostituzione dei motori endotermici
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha annunciato la proroga dei termini per la presentazione delle domande relative agli incentivi destinati alla sostituzione dei motori endotermici alimentati da carburanti fossili con motori elettrici nel settore della nautica da diporto.
Il termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione è posticipato alle ore 12:00 del giorno 10 giugno 2025.
Soggetti beneficiari
L’agevolazione è destinata a persone fisiche e imprese proprietarie di imbarcazioni da diporto impiegate per attività sportive, ricreative o commerciali, inclusa la nautica sociale.
Spese ammissibili
Sono agevolabili le spese per l’acquisto di motori elettrici con potenza tra 0,5 kW e 12 kW e, se necessario, delle relative batterie.
I motori possono essere di tipo fuoribordo (FB), entrobordo (EB), entrofuoribordo (EFB) o POD.
Agevolazioni
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e nel limite dei seguenti importi:
- 2 mila euro per motori fuoribordo con batteria integrata;
- 10 mila euro per motori con batteria esterna, entrobordo, entrofuoribordo o POD.
Le persone fisiche possono ottenere fino a 8 mila euro, mentre le imprese fino a 50 mila euro, nel rispetto del regime de minimis.
Modalità di richiesta
Le domande potranno essere presentate, in via telematica, entro il nuovo termine del 10 giugno 2025.