Voucher per servizi di cloud computing e cybersecurity: dal MIMIT 150 milioni di euro per PMI e professionisti
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha approvato un nuovo incentivo rivolto a micro, piccole e medie imprese (PMI) e a professionisti: un voucher destinato all’acquisto o al rinnovo di servizi di cloud computing e cybersecurity, per sostenere la transizione digitale del tessuto imprenditoriale italiano.
La dotazione complessiva della misura è di 150 milioni di euro, di cui 71 milioni sono riservati a soggetti operanti nelle regioni del Mezzogiorno.
Destinatari
Possono accedere al contributo micro, piccole e medie imprese (PMI) e liberi professionisti, purché dispongano al momento della domanda di una connessione con velocità minima in download di 30 Mbps.
Spese ammissibili
I servizi e i prodotti di cloud computing e cybersecurity dovranno essere acquistati esclusivamente da fornitori iscritti nell’apposito elenco predisposto dal MIMIT, la cui pubblicazione è attesa nel 2026. Tra le spese ammissibili figurano:
- Hardware e software di cybersecurity: firewall, router e switch sicuri, antivirus, antimalware, software di monitoraggio delle reti, soluzioni di crittografia dei dati, sistemi di gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza, software per la gestione delle vulnerabilità;
- Servizi cloud infrastrutturali: storage, backup, database;
- Servizi cloud SaaS: software di contabilità, soluzioni per la gestione delle risorse umane, strumenti per la produttività, gestione di contenuti digitali ed e-commerce, piattaforme per la gestione delle interazioni con i clienti;
- Servizi accessori: configurazione, monitoraggio e supporto continuativo dei servizi.
L’acquisto dei servizi potrà avvenire tramite:
- modalità diretta con un piano di spesa fino a 12 mesi,
- abbonamento fino a un massimo 24 mesi
- modalità mista.
La spesa minima per poter accedere al contributo dovrà essere pari ad almeno 4 mila euro.
Agevolazione
Le agevolazioni verranno erogate come contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 20 mila euro.
Presentazione domande
I termini e le modalità di presentazione delle domande saranno definiti con successivo decreto direttoriale del MIMIT.


