Incentivi autoimpiego nei settori strategici: al via le domande per giovani under 35
L’INPS ha pubblicato le istruzioni operative per accedere agli incentivi autoimpiego previsti dal Decreto Coesione, pensati per sostenere giovani under 35 che avviano un’impresa nei settori considerati strategici per lo sviluppo tecnologico e la transizione digitale ed ecologica.
Le agevolazioni si rivolgono a persone disoccupate che, dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025, avviano sul territorio nazionale un’attività imprenditoriale nei settori tecnologici, green e digitali.
Esonero dal versamento dei contributi previdenziali
Il primo incentivo consiste in un esonero dal versamento dei contributi previdenziali dovuti dal giovane imprenditore in qualità di datore di lavoro, con riferimento alle nuove assunzioni a tempo indeterminato di giovani lavoratori under 5.
La misura dell’incentivo è pari al 100% dei contributi previdenziali complessivi a carico dei datori di lavoro privati,.con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 800 euro mensili per ciascun lavoratore.
L’esonero contributivo spetta per la durata massima di tre anni e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2028.
L’esonero è riconosciuto ai datori di lavoro che soddisfano i seguenti requisiti:
- risultano disoccupati all’avvio dell’attività imprenditoriale;
- hanno meno di 35 anni (età inferiore o uguale a 34 anni e 364 giorni);
- hanno avviato un’impresa tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025 nei settori strategici individuati dal decreto attuativo.
Contributo per nuove imprese under 35
Il secondo incentivo consiste in un contributo economico pari a 500 euro mensili, corrisposto per la durata massima di tre anni e comunque non oltre il 31 dicembre 2028. L’agevolazione viene liquidata annualmente in forma anticipata per il numero di mesi interessati dall’attività imprenditoriale, tenuto conto delle disponibilità finanziarie.
Le richieste di contributo devono essere presentate entro 30 giorni dall’avvio dell’attività imprenditoriale oppure, se l’avvio è antecedente al 28 novembre 2025, entro 30 giorni da quest’ultima data.
Presentazione delle domande
Le richieste di accesso agli incentivi autoimpiego giovani devono essere presentate esclusivamente online, tramite i servizi INPS dedicati.


