Al via il Bando “Staff House”: 66 milioni di euro per sostenere i costi per la locazione degli alloggi destinati ai lavoratori nel turismo
Staff House è il bando dedicato alle imprese del settore turistico, promosso dal Ministero del Turismo (MITUR) e gestito da Invitalia.
La misura, con una dotazione finanziaria complessiva di 66 milioni di euro, punta a sostenere le imprese nella gestione degli alloggi per il proprio personale.
Destinatari
Possono richiedere le agevolazioni le imprese del comparto turistico-ricettivo di qualsiasi dimensione, purché alla data di presentazione della domanda, abbiano attivato nell’ambito delle proprie unità locali oggetto della richiesta almeno uno dei codici ATECO previsti dal Bando.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese sostenute dall’impresa, per un periodo da 5 a 10 anni, relative ai canoni di locazione degli alloggi destinati ai lavoratori impiegati nelle unità locali indicate in domanda.
Gli immobili da destinare ai lavoratori devono essere:
- situati nella stessa provincia della struttura turistico-ricettiva o, comunque, entro un raggio di 40 km;
- nella disponibilità dell’impresa (proprietà o contratto registrato);
- destinati all’alloggio dei lavoratori.
Sono ammissibili anche unità immobiliari che diventino operative entro 24 mesi dalla presentazione della domanda.
Agevolazione
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo diretto alla spesa dei canoni di locazione annuali, nel limite massimo di 3 mila euro all’anno per posto letto, nel rispetto delle seguenti intensità di aiuto:
- 50% dei costi ammissibili per le PMI
- 15% dei costi ammissibili per le grandi imprese
Presentazione domande
Le domande di agevolazione possono essere presentante, in via telematica, a partire dal 21 novembre 2025 e sino al 19 dicembre 2025.


