MARCHI+ 2025: DOMANDE AL VIA

27 Novembre 2025
Marchi+ 2025: invio delle domande di agevolazione dalle ore 12:00 del 4 dicembre 2025

Marchi+ 2025, con una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro, mira a supportare micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero, mediante la concessione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di servizi specialistici esterni. L’iniziativa prevede due misure agevolative.

Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.
Spese ammissibili

Sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni, tra cui:

  • Progettazione della rappresentazione;
  • Assistenza per il deposito;
  • Ricerche di anteriorità;
  • Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione;
  • Tasse di deposito presso EUIPO.
Agevolazione

L’agevolazione è concessa nella forma del contributo a fondo perduto del valore massimo di 6 mila  euro, fino all’80% delle spese ammissibili. Nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere, tale percentuale è elevata all’85%.

Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.
Spese ammissibili

Sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di registrazione e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni, tra cui:

  • Progettazione della rappresentazione;
  • Assistenza per il deposito;
  • Ricerche di anteriorità;
  • Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione;
  • Tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale.
Agevolazione

L’agevolazione è concessa nella forma del contributo a fondo perduto del valore massimo di 9 mila euro, fino al 90% delle spese ammissibili. Nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere, tale percentuale è elevata all’95%.

Presentazione domande

Le domande di contributo, per entrambe le misure agevolative, possono essere presentate, in via telematica, a partire dalle ore 12:00 del 4 dicembre 2025 e fino alle ore 18:00 dello stesso giorno; qualora ci siano risorse residue, si potrà procedere nei giorni lavorativi successivi, dalle 12:00 alle 18:00, fino ad esaurimento fondi.

Opportunità per le imprese

La misura Marchi+ ha sempre registrato un’adesione molto elevata e, nelle precedenti edizioni, le risorse disponibili si sono esaurite in poche ore.

Per questo motivo è essenziale che le imprese interessate si preparino per tempo, predisponendo con anticipo la documentazione necessaria, così da poter presentare tempestivamente la domanda al momento dell’avvio dello sportello e non rischiare di rimanere escluse.

Contatta i consulenti specializzati di AttivaImpresa per maggiori informazioni 

Link di rifermento MIMIT

Icons-Business-And-Finance

Resta in contattoRimani Aggiornato

Contattaci per ulteriori informazioni

AttivaImpresa ® | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati

Attivaimpresa® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati