NUOVA SABATINI: RIFINANZIATA PER IL 2023
Rifinanziata la nuova legge Sabatini con 50 milioni di euro utilizzabili da subito per il 2023.
Il Governo con il decreto Anticipazioni Finanziarie, stanzia 50 milioni di euro per la Nuova Sabatini al fine di assicurare continuità alle misure di sostegno agli investimenti produttivi delle imprese.
La novità più rilevante di questa misura è che il finanziamento sarà reso fruibile per le imprese richiedenti in un’unica tranche consentendo l’accorpamento delle rate.
La misura sostiene gli investimenti in beni strumentali effettuati da micro, piccole e medie imprese facilitando l’accesso al credito con tassi di interesse agevolati.
È un provvedimento che assume ancora più rilevanza nel contesto attuale, con la stretta sui tassi applicata dalla BCE nell’ultimo anno.
Nella Legge di Bilancio sarà poi rifinanziata la legge Sabatini per il 2024.
Agevolazione
La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.
L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, software e tecnologie digitali.
Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) e sono ammessi tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione del settore inerente alle attività finanziarie e assicurative.
Contatta i consulenti specializzati di Attivaimpresa per maggiori informazioni
Ultimo aggiornamento 18/10/2023