Contributi a fondo perduto fino a 10 mila euro per sostenere la partecipazione delle PMI a fiere nazionali e internazionali
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha recentemente pubblicato il Decreto Direttoriale che definisce le modalità di accesso ai contributi a favore del settore fieristico e dei mercati rionali, prevedendo azioni di sostegno a favore delle piccole e medie imprese (PMI) che partecipano a fiere.
La Linea 1 – Sostegno alle PMI per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche, con uno stanziamento pari a 7,88 milioni di euro, mira a incentivare la presenza delle PMI alle fiere e a rafforzare il settore fieristico nazionale.
Destinatari
L’incentivo è destinato alle piccole e medie imprese con sede legale o operativa in Italia che partecipano, per la prima volta negli ultimi 3 anni, a fiere nazionali o internazionali organizzate in Italia nei settori con i più elevati costi di esposizione, come indicato dall’art. 7 del DM 26 giugno 2025.
Sono ammissibili all’agevolazione le manifestazioni che si tengono nel periodo compreso tra l’ 8 agosto 2025 e il 31 dicembre 2025.
Spese ammissibili
Sono ammissibili all’agevolazione le direttamente legate alla partecipazione alla manifestazione fieristica, tra cui:
- affitto degli spazi espositivi;
- allestimento degli spazi espositivi;
- pulizia dello spazio espositivo;
- spedizione e trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche;
- servizi di trasporto e stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;
- noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie;
- impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale;
- servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo;
- attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione legate alla fiera, incluse le spese sostenute per la realizzazione di brochure, poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali.
Agevolazione
L’agevolazione viene concessa come contributo a fondo perduto, erogato sotto forma di “buono”, fino al 50% delle spese ammissibili e con un importo massimo di 10 mila euro.
Presentazione domande
Le domande di contributo possono essere presentate, in via telematica, a partire dal 7 ottobre 2025 e fino al 28 ottobre 2025.
Un’opportunità unica per le PMI Italiane
Le fiere rappresentano un’opportunità unica per le PMI che vogliono espandere la propria rete commerciale, entrare in nuovi mercati e promuovere il Made in Italy.
Non perdere l’occasione di beneficiare di questo incentivo per valorizzare la tua impresa.